Storia

L’Associazione Rieducativa Ente Privato  nasce nel 1987 per volontà di alcune famiglie sensibili alle necessità di persone diversamente abili ed è stato riconosciuto quale Ente Morale giuridico con delibera regionale n° 375 del 30 gennaio 1990.

Negli anni ha consolidato competenze specifiche nella gestione di disabilità cognitive e motorie, relative alle gravi disabilità congenite e acquisite creando dei percorsi di attività sociali.

Tutte le attività sociali vengono organizzate e seguite da personale educativo specializzato. Ad oggi, lo staff educativo è composto da:

  • Dott.ssa Barbara De Silvestri – educatrice professionale
  • Dott.ssa Alice Manzan – terapista occupazionale
  • Dott.ssa Giulia Geromel – educatrice professionale
  • Sig.ra Lisa Pozzobon – maestra d’arte

Accanto ai professionisti ci sono due figure di grande supporto e importanza nelle nostre attività: il gruppo di volontari storici e i ragazzi tirocinanti, sia universitari che provenienti dalle scuole superiori della provincia che da molti anni richiedono di poter svolgere il loro tirocinio pratico o alternanza scuola-lavoro all’interno dei nostri laboratori.

Tutte le attività di AREP Sociale sono rivolte a persone con disabilità congenita e acquisita e l’accesso ai laboratori viene regolato direttamente dall’educatore professionale in base alla disponibilità del centro.

Al compimento del 25° compleanno AREP Onlus ha pubblicato un libro con i momenti più importanti della propria storia. Per scaricare il file formato PDF, clicca qui.

Da febbraio 2016 AREP Onlus ha ceduto il ramo sanitario e oggi si occupa esclusivamente di attività sociali.

Mission

L’Associazione non è a scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di promozione sociale in campo: sociale, socio-assistenziale, educativo, sportivo, ludico-motorio, della beneficenza, della tutela dei diritti umani e civili di persone con disabilità intellettiva, fisica, relazionale affinché venga garantito loro il diritto di una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della propria dignità.

A questo proposito, l’Associazione A.R.E.P. si è sempre impegnata al rispetto del cittadino come soggetto del diritto inalienabile alla salute e considera ogni persona che si rivolge al Centro nella duplice veste di :

  • paziente, in quanto portatore di un bisogno;
  • utente, in quanto fruitore di un servizio.

Per perseguire tali obiettivi, il Centro ha come punti riferimento i seguenti principi :

  • Eguaglianza, nell’erogazione dei servizi che saranno forniti a tutti senza alcuna discriminazione;
  • Imparzialità, nei comportamenti che saranno determinati esclusivamente da criteri di obiettività e di giustizia.

Organi Sociali

ORGANI  SOCIALI

     COMPOSIZIONE

FREQUENZA

RIUNIONI

PRESIDENTE
DELL’ASSOCIAZIONE
1
ASSEMBLEA
DEI SOCI
22 almeno un volta l’anno
CONSIGLIO
DIRETTIVO
5 4-5 volte l’anno
COLLEGIO
DEI REVISORI
3 4-5 volte l’anno

Documenti Sociali

Bilancio 2017

Leggi lo statuto di AREP Onlus

Nel 2015 è stata rinnovata la Certificazione ISO 9001:2008 del Sistema di Gestione per la Qualità verificata annualmente dall’Istituto di Certificazione “Certiquality S.r.l.” per le attività di:

  • Progettazione ed erogazione di eventi formativi in ambito sanitario e sociosanitario.
  • Erogazione di servizi di assistenza sociale e sociosanitaria compresa la raccolta fondi.
  • Erogazione di servizi sanitari, diagnostici e terapeutici e riabilitativi in regime ambulatoriale.

Certificato qualità

Volantino AREP Onlus